Informative

A cosa serve

Il regolamento europeo prevede che, in base alla finalità del trattamento, il titolare debba fornire agli interessati, prima del trattamento, le informazioni richieste dalle norme (art. 12). Ciò avviene tramite l'informativa.

L'informativa è una comunicazione rivolta all'interessato che ha lo scopo di informare sulle finalità e le modalità dei trattamenti operati dal titolare del trattamento, L'informativa ha anche lo scopo di permettere che l'interessato possa rendere un valido consenso, se richiesto come base giuridica del trattamento. In questo caso l'informativa non è solo dovuta in base al principio di trasparenza e correttezza, ma è anche una condizione di legittimità del consenso. 

 

Quando è dovuta

L'informativa è dovuta ogni qual volta vi sia un trattamento di dati. L'obbligo di informare gli interessati va adempiuto prima o al massimo al momento di dare avvio alla raccolta dei dati. Non sussiste obbligo di fornire l'informativa se il trattamento riguarda dati anonimi (es. aggregati) o dati di enti o persone giuridiche (i cui dati non sono soggetti alla tutela prevista dal regolamento europeo). 

 

La forma

L'informativa deve avere forma coincisa, deve essere chiara, facilmente accessibile ed intellegibile per l'interessato (Considerando 39), eventualmente anche utilizzando immagini o icone (le icone devono essere identiche per tutta l'Unione europea e saranno identificate da un successivo provvedimento della Commissione europea). 

 

Gli interessati possono consultare le informative di seguito riportate ai nr. 1 - 2 - 3 , in base al tipo di servizio in cui si inserisce il trattamento dei loro dati.

Se il trattamento non rientra in alcuno dei servizi sopra elencati, l’interessato può consultare l’informativa nr. 4

Allegati

1. Informativa appaltatori - incaricati

Note: scarica l'allegato

2. Informativa dipendenti - collaboratori

Note: scarica l'allegato

3. Informativa utenti sito

Note: scarica l'allegato

4. Informativa utenti servizi istituzionali

Note: scarica l'allegato

Ultima modifica: Mer, 09/01/2019 - 15:48