Assegno comunale ai nuclei familiari (INPS)

La legge 23 dicembre 1998 n°. 448 ha introdotto gli assegni ai nuclei familiari concessi dai Comuni ed erogati dall'INPS, a favore delle famiglie con la presenza di almeno tre figli minori.
Per l'anno 2014 e fino a nuova disposizione, l'importo mensile dell'assegno è di € 141,02 salvo che non spetti in misura ridotta.

Soggetti che possono richiedere l'assegno:

La domanda può essere presentata solo da cittadini italiani e da cittadini comunitari ovvero da cittadini in possesso dello status di rifugiato politico che presentino i requisiti richiesti, purché residenti.

Il diritto matura dal primo giorno del mese in cui il terzo figlio è nato ovvero "entrato" nel nucleo familiare a seguito di adozione. Cessa il primo giorno del mese successivo a quello in cui viene a mancare il requisito relativo alla composizione del nucleo familiare (ad esempio per il compimento di maggiore età). Ciò si verifica anche il primo giorno dell'anno in cui viene a mancare il requisito del valore dell'Indicatore della Situazione Economica ai sensi del D.Lgs n. 130/2000.

 Limiti di reddito:

L'assegno per il nucleo familiare è concesso alle famiglie  con almeno tre figli minori il cui reddito, calcolato in base all' I.S.E. non superi € 25384,91 per 5 componenti.

 

Adempimenti

La domanda vpuò essere compilata presso un CAF e poi consegnata all'Ufficio Servizi Sociali Comunale.

    Tempi

    L'assegno relativo all'anno 2015 può essere richiesto entro il 31/01/2016.

    La domanda può essere ripresentata per ogni anno solare in cui sussiste il diritto.

    Settore di riferimento

    Servizi Sociali

    Responsabile

    Mara Catalano
    030 2537413
    servizioarchivistico@comune.nave.bs.it

    Livello di informatizzazione

    Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

    Livello di informatizzazione futura

    Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

    Tempi di attivazione del servizio online

    Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

    Data di aggiornamento scheda

    21/01/2015

    Risultati delle indagini di customer satisfaction

    Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

    Mettiamoci la faccia

    esprimi il tuo giudizio sul servizio
    premendo uno dei simboli colorati

    indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

    Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

    Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
    Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi