Denuncia Inizio Attività - DIA

Il proprietario o chi abbia titolo deve presentare, 30 giorni prima dell’inizio delle opere, la comunicazione di Denuncia di Inizio Attività allegando ad essa la Relazione Tecnica Asseverata da un tecnico abilitato nella quale vengono esplicitate tutte le opere da realizzare e i Nulla Osta rilasciati dagli Enti competenti se le stesse sono sottoposte a vincolo.
Alla domanda va allegata tutta la documentazione necessaria richiesta dal Comune.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLE DOMANDE FIRMATA DA: COMMITTENTE, PROGETTISTA, DIRETTORE LAVORI, IMPRESA ESECUTRICE DELLE OPERE, INDICANTE:

  1. autocertificazione relativa al titolo che abilita la richiesta;
  2. estremi della Licenza Edilizia, Permesso di Costruire, Condono Edilizio relativi alla costruzione o ampliamento del fabbricato;
  3. la nomina del Direttore dei Lavori (architetto, geometra, ingegnere o perito edile iscritto al proprio Albo o Ordine Professionale);
  4. la nomina dell'impresa costruttrice per l'esecuzione delle opere;
  5. qualora l’area e il tipo di intervento lo richiedano, va prodotta la «Perizia geologica» prevista dal P.R.G. (Carta della fattibilità e N.T.A.);
  6. copia dell’autorizzazione della Soprintendenza ai Beni Ambientali ed Architettonici in caso di immobile assoggettato a vincolo storico, artistico, archeologico, se necessaria;
  7. copia dell’autorizzazione rilasciata ai sensi dell’art 146 del D.Lgs. 42/2004  in caso di immobile assoggettato a vincolo paesistico-ambientale (D.Lgs. 42/2004), se necessaria;
  8. parere di conformità del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, se necessario;
  9. certificato di iscrizione all’Albo degli imprenditori agricoli, secondo disposizioni L.R. 07.06.80 n°93 per interventi in zona agricola;
  10. relazione dettagliata sulle modalità di utilizzo delle terre e delle rocce da scavo ottenute quali sottoprodotti per la realizzazione delle opere;
  11. copia dell'atto, registrato e trascritto, di vincolo di non edificazione su tutte le aree computate ai fini della volumetria in progetto;
  12. copia dell'atto, registrato e trascritto,  di impegno  che preveda il mantenmento della destinazione dell'immobile  al servizio dell'attività agricola;
  13. convenzione registrata con il titolare del fondo finitimo per deroga alla distanza dal confine;
  14. impegnativa, registrata e trascritta, di rinuncia al maggior indennizzo in caso di esproprio, essendo l’immobile vincolato dal PRG ad uso pubblico;
  15. atto registrato e trascritto di vincolo pertinenziale del box auto alla relativa unità immobiliare ai sensi Legge n°122 del 24/03/89;
  16. scheda ISTAT.

DOCUMENTAZIONE GRAFICA FIRMATA DA: COMMITTENTE, PROGETTISTA, DIRETTORE LAVORI, IMPRESA ESECUTRICE DELLE OPERE INDICANTE:

  1. relazione tecnica illustrativa;
  2. estratto di mappa catastale con evidenziato l’immobile; 
  3. estratto della tavola di azzonamento del PRG;
  4. planimetria di progetto con indicate le opere in oggetto, le distanze dai confini di proprietà, dagli edifici adiacenti e dalle strade, il calcolo del volume del progetto e la verifica della rispondenza agli indici edilizi del PRG, ed eventuali aree vincolate, redatta secondo le modalità descritte all'Art. 142 del Regolamento edilizio;
  5. piante relative a tutti i piani compreso quello di copertura debitamente quotate e con l’indicazione delle destinazioni d’uso dei locali, dei rapporti aeroilluminanti, degli ingombri degli apparecchi sanitari, della dislocazione dei pluviali e degli scarichi, delle aree coperte e scoperte e relativa destinazione, delle aree destinate a parcheggio e dei relativi accessi, redatte secondo le modalità descritte all'Art. 142 del Regolamento edilizio;
  6. almeno due sezioni quotate di cui almeno una sul vano scala, ove esistente, redatte secondo le modalità descritte all'Art. 142 del Regolamento edilizio;
  7. prospetti di tutti i fronti visibili sia dagli spazi pubblici che privati, redatti secondo le modalità descritte all'Art. 142 del Regolamento edilizio;
  8. documentazione fotografica particolareggiata dello stato di fatto;
  9. computo metrico estimativo ex art.4 L.R. 60+61/77;
  10. schema della fognatura delle acque bianche e nere redatto secondo le modalità previste dalla Legge Regionale n°62/85, contenente il tracciato fino all’allacciamento comunale ed allegate caratteristiche tecniche dei singoli elementi costruttivi;
  11. tabella con calcolo della superficie netta dei singoli vani dell’intero edificio indicando le caratteristiche particolari per compilazione prospetto ex D.M. 10.05.77;
  12. progetto e documentazione prescritta dalla L. n. 46/90 (norme per la sicurezza degli impianti); se non dovuti allegare dichiarazione sostitutiva attestante la non obbligatorietà in base alle disposizioni della stessa normativa;
  13. progetto e documentazione, prescritta dalla L. n. 10 del 09/01/91 e regolamento di esecuzione, con allegata dichiarazione di presentazione della stessa, prima dell’inizio dei lavori; se non dovuti allegare dichiarazione sostitutiva attestante la non obbligatorietà in base alle disposizioni della stessa normativa;
  14. denuncia delle opere in Cemento Armato ed a struttura metallica, ai sensi della L. 05.11.1971 n. 1086 e successive modifiche; se non dovuta allegare dichiarazione sostitutiva attestante la non obbligatorietà in base alle disposizioni della stessa normativa;
  15. progetto e documentazione prescritta da: L.13/89, D.M.236/89, L.R.6/89 e successive (norme per l’abbattimento delle barriere architettoniche);
  16. Nulla Osta Ente proprietario della Strada.

Adempimenti

I campi di applicazione della DIA sono i seguenti:

  • Varianti a permessi di costruire;
  • Interventi di ristrutturazione edilizia;
  • Nuove Costruzioni;
  • Interventi di ristrutturazione urbanistica;
  • Manutenzioni Straordinarie;
  • Demolizioni.

che non siano in contrasto con vincoli o impedimenti, relativi agli immobili sui quali gli stessi devono essere eseguiti, quando il Comune riscontra l'assenza delle condizioni prescritte per la fattibilità di opere mediante la denuncia di inizio attività, notifica agli interessati l'ordine motivato di non effettuare le progettate trasformazioni.

Nel caso in cui gli immobili:

  • siano sottoposti al D. Lgs. 490/99 ("tutela delle cose d'interesse artistico e storico");
  • siano sottoposti al D. Lgs. 490/99 ("protezione delle bellezze naturali");
  • siano sottoposti alla legge n. 394/1991 ("legge quadro sulle aree protette");
  • siano sottoposti a disposizioni immediatamente operative dei piani paesistici regionali (D.L. n. 312/1985, convertito in legge n. 431/1985 ora D. Lgs. 490/99);
  • siano sottoposti alla legge n. 183/1939 ("norme per il riassetto organizzativo e funzionale della difesa del suolo");
  • siano comunque assoggettati dagli strumenti urbanistici a discipline espressamente volte alla tutela delle loro caratteristiche paesaggistiche, ambientali, storico-archeologiche, storico-artistiche, storico-architettoniche e storico-testimoniali;
  • siano oggetto di prescrizioni di vigenti strumenti urbanistici di pianificazione, nonché di programmazione, immediatamente operative e le trasformazioni progettate non siano in contrasto con strumenti adottati.

La realizzazione di interventi è subordinata al preventivo rilascio del parere o della autorizzazione richiesti dalle relative previsioni normative.

Costi

La denuncia di inizio di attività è soggetta al pagamento della somma compresa, in relazione all'entità dell'intervento, tra un minimo di Euro 100,00 ed un massimo di Euro 600,00 per diritti di segreteria.

Nel caso in cui la denuncia è soggetta al pagamento degli oneri di urbanizzazione, si dovrà allegare il calcolo dell’importo degli oneri di urbanizzazione e del costo di costruzione. Gli uffici provvederanno al controllo degli importi, a cui seguirà la presa d’atto e l’invito al pagamento.

SANZIONI

L’esecuzione di opere in assenza di titolo abilitativo si applicano le sanzioni previste al Capo II del D.P.R.  06-06-2001 n. 380.

Tempi

La denuncia di inizio di attività va presentata 30 giorni prima dell'inizio dei lavori.

VALIDITA'

I lavori oggetto della DIA devono essere iniziati entro 1 anno dalla data di efficacia della stessa (30 giorni dalla presentazione) ed ultimati entro 3 anni dall'inizio. L'interessato ha l'obbligo di comunicare al Comune la data di ultimazione dei lavori, allegando alla stessa il certificato di collaudo finale con il quale il progettista attesta la conformità dell'opera al progetto.

Note

La denuncia va necessariamente corredata da apposita relazione tecnica del progettista dei lavori, la quale deve asseverare (e per questo il progettista assume la condizione funzionale di esercente servizio di pubblica necessità) la conformità delle opere da realizzare agli strumenti urbanistici adottati o approvati, ai regolamenti edilizi, nonché il rispetto delle norme di sicurezza e igienico-sanitarie. Gli uffici del comune, secondo le rispettive competenze, verificano la conformità del progetto alla normativa vigente, compresa la regolamentazione urbanistica comunale. 

RINNOVO

Per le opere non completate entro i termini di validità della DIA, va ripresentata una nuova denuncia di inizio attività.

VARIANTI
Per le opere di variante va ripresentata nuova denuncia di inizio attività, indicando gli interventi che si intende cambiare; la nuova denuncia non proroga i termini della fine lavori che resterà di 3 anni dall'inizio dei lavori della prima denuncia.

Settore di riferimento

Sportello Unico per l'Edilizia SUED

Responsabile

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Documenti collegati

Denuncia Inizio Attività - DIA

Data di aggiornamento scheda

15/11/2012

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi