COMUNICATO SULLA SITUAZIONE IDRICA E SULLA QUALITA’ DELL’ACQUA

Comunicato del Sindaco

In relazione alla situazione di criticità idrica sul nostro territorio di cui all’ordinanza del Sindaco emanata in data 15/04/2022 informiamo la popolazione che sono state messe in atto da parte del gestore della rete idrica (a2a Ciclo Idrico) importanti interventi di monitoraggio e riequilibrio dei flussi.

In particolare, oltre ad un continuo controllo dei livelli dei nostri acquedotti, sono state intensificate le ricerche di perdite occulte su tutto il territorio comunale e modificati alcuni percorsi per assicurare il servizio.

Con queste operazioni si sono mescolate acque di provenienza diversa (pozzi e sorgenti) trattate con diversi igienizzanti ed a queste operazioni è dovuta la presenza di acqua “sporca” e di odori sgradevoli segnalateci da diversi cittadini.

La situazione è già ora in netto miglioramento e si prevede possa risolversi nei prossimi giorni.

Il gestore, in costante contatto con il Sindaco anche nelle giornate di domenica 24 e lunedì’ 25 aprile, garantisce la potabilità della nostra acqua e sta effettuando analisi puntuali e monitoraggi costanti.

Nel ringraziare la cittadinanza per la collaborazione e il senso civico sinora dimostrato ricordiamo che l’ordinanza, in attesa di piogge durature e persistenti, rimane in vigore fino al termine della carenza riscontrata. Chiediamo a tutti la massima collaborazione anche nel segnalare eventuali ulteriori criticità che dovessero emergere telefonando al numero verde di a2a 800.933.359

Cogliamo l’occasione, inoltre, per ringraziare gli operatori di a2a che stanno assicurando il servizio con alta professionalità, disponibilità e competenza.

Nave, 27 aprile 2022

per l’Amministrazione Comunale