Impianto Peaker Duferco Sviluppo spa: comunicazione del Sindaco in merito al procedimento di rilascio del Provvedimento Unico Ambientale

centrale termoelettrica Nave

Si pubblica di seguito la comunicazione del Sindaco relativamente allo stato del procedimento autorizzatorio della centrale a turbogas proposta da Duferco Sviluppo spa in seguito al recente comunicato pervenuto dal Ministero della Transizione Ecologica.

Gent. mi,

il 4 maggio scorso ci è stata trasmessa una comunicazione dal Ministero della Transizione Energetica, allegata alla presente, relativa al procedimento del rilascio del Provvedimento Unico Ambientale del progetto di centrale termoelettrica di Duferco Sviluppo spa. La Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale VIA e VAS, con parere n.82 del 26/3/2021, in seguito all’esame delle contro osservazioni richieste alla società proponente, ha formulato un parere negativo.

Il preavviso di diniego dello scorso dicembre, è stato confermato in via definitiva, considerando anche il parere negativo del Ministero della Cultura.

Seppur Duferco Sviluppo abbia previsto una soluzione tecnologicamente avanzata per il progetto della centrale termica, la conclusione negativa del procedimento della valutazione di impatto ambientale conferma che tali impianti (“commerciali”) di produzione di energia elettrica non possono essere insediati  nella  zona dell’”Agglomerato di Brescia”, il quale, ai sensi della D.G.R. 6 agosto 2012 - n. 3934 “Criteri per l’installazione e esercizio di impianti di produzione di energia sul territorio regionale”, ricade nella c.d. fascia 1 (ex ‘Area critica’).

Il diniego da parte del Ministero per la centrale, unito alla mancata autorizzazione, nella stessa area,  di  un  impianto  di trattamento  e  recupero  di  scorie  derivanti  dall’attività siderurgica nonché di un nuovo impianto di trattamento rottame e rifiuti non pericolosi  di  natura  metallica, chiama la proprietà ad una ponderata riflessione sul destino del sito di Nave, per una nuova pianificazione industriale ambientalmente sostenibile. Non è pensabile che a Nave nel sito di Via Bologna rimanga un’ulteriore grande area dismessa.

Pertanto l’impianto “Peaker” di Duferco non potrà essere realizzato nel territorio del Comune di Nave. Questo importante risultato lo si deve alle rigorose valutazioni del Ministero, all’impegno costante del Comune di Nave, dei Comuni contermini, degli Enti sovraccomunali (Regione Lombardia, Comunità Montana di Valle Trompia, Provincia di Brescia), dei numerosi esponenti delle varie forze politiche, del Comitato per la Valle del Garza, delle Associazioni e Gruppi e soprattutto dei numerosissimi Cittadini. Tutti quanti si sono attivati con proprie iniziative di contrasto al progetto della Centrale turbogas, sempre ritenuto troppo invasivo per un territorio già compromesso, le cui ferite derivanti da un passato industriale tumultuoso sono ancora aperte.

L’occasione è gradita per porgerVi i miei cordiali saluti e un sentito ringraziamento da parte dell’Amministrazione comunale di Nave.

Nave, 07/05/2021                                                                       Il Sindaco

Tiziano Bertoli

comunicato MITE