SPORTELLO TELEMATICO
Che cos’è
Lo sportello telematico è una piattaforma, accessibile dal sito internet comunale www.comune.nave.bs.it, con la quale ogni cittadino può presentare istanze e pratiche in modalità on line.
Tale piattaforma integra quella già attiva, sul sito comunale, dal 2014 e relativa alle pratiche dello Sportello unico delle attività produttive ed allo Sportello unico edilizia.
Per accedere è necessario essere dotati di uno SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale) di secondo livello. Per ottenere lo SPID: https://www.spid.gov.it/
L’accesso è consentito anche con la Carta Nazionale dei servizi (CNS)
Lo sportello è conforme a tutti i requisiti di cui alla normativa in materia di cittadinanza digitale ed è realizzato con un’interfaccia:
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- intuitiva e semplice, che consente una facile utilizzabilità da parte degli utenti;
- corredata da schede normative di facile lettura da parte degli utenti;
- applicabile a tutti i procedimenti del Comune;
Quali vantaggi porta?
Con lo sportello telematico puoi presentare online pratiche/istanze a qualunque ora del giorno, 7 giorni su 7, senza recarti personalmente presso gli uffici dell’ente
Si tratta quindi di una semplificazione dei rapporti tra Pubblica Amministrazione ed utenti: basta file agli sportelli, basta richieste di permessi di lavoro etc
Come accedere allo sportello telematico:
E’ sufficiente andare sulla home page del sito comunale www.comune.nave.bs.it , cercare il banner di seguito riportato,
e cliccarci sopra
Vuoi vedere come funziona?
Guarda il tutorial dello sportello telematico