TRATTATO DI PROIBIZIONE DELLE ARMI NUCLEARI

trattato sulla proibizione delle armi nucleari

Il Comune di Nave, in questi anni, ha promosso diverse attività di sensibilizzazione sul tema della pace e del disarmo nucleare: le ricorrenti "Tende della Pace" dei mesi di gennaio di ciascun anno, la piantumazione nel cortile di Villa Zanardelli di un albero di cachi proveniente da Nagasaki, l'adesione a "Mayors For Peace" nel 2012 e alla campagna "Italia Ripensaci" nel 2018 con la simbolica sottoscrizione del Trattato per la proibizione delle Armi Nucleari.

Dopo un lungo percorso, durato circa 3 anni, il 22 gennaio 2021 entrerà in vigore il Trattato di proibizione delle Armi Nucleari, che proibisce esplicitamente l’utilizzo, la minaccia dell’uso, lo sviluppo, la produzione e l’immagazzinamento di armi nucleari. Importante è stato il ruolo della Campagna Internazionale per abolire le armi nucleari (ICAN), che ha ricevuto il premio Nobel per la Pace 2017.

Il Comune di Nave proseguirà nell'azione di sostegno alla campagna "Italia Ripensaci", affinché anche l'Italia ratifichi e recepisca le prescrizioni del Trattato.

comunicazione del Sindaco

Note: scarica l'allegato