LA BELLEZZA SALVERÀ IL MONDO

Un viaggio nella Memoria a cura di Emanuele Turelli

Martedì, 25 Gennaio, 2022
La bellezza salverà il mondo
Martedì 25 gennaio presso il Teatro San Costanzo - Nave ore 20:30
evento collocato all'interno della rassegna del Tavolo delle Politiche Giovanili "Tenda della pace", in collaborazione con la Biblioteca Comunale.

Emanuele Turelli, curatore della serata, attraverso Letture, Video e Brani musicali eseguiti live presenterà tre momenti distinti, ma complementari, centrati sul tema della Bellezza come veicolo per sconfiggere il male.
1) la Bellezza di un gesto: presentazione del romanzo "Amici per la pelle" di Emanuele Turelli ed. Rizzoli.
Il gesto di Luz Long, atleta "ariano" che aiuta a qualificarsi per la finale olimpica del 1936  a Berlino, l'avversario "nero" pur sapendo che quel gesto lo avrebbe condannato alla medaglia d'argento, anziché d'oro. E' sportività, è onestà, è umanità, è l'uomo che è capace di battere ogni ideologia, se guidato da un'etica autentica e forte.
2) la Bellezza di una scelta: la storia di Tadeusz Pankiewicz, noto come "il farmacista del ghetto di Cracovia" e autore dell'omonimo libro. Fu l'unico "ariano" a cui fu concesso di gestire la sua attività all'interno del ghetto di Cracovia. Scelse di aiutare quanti più ebrei possibile a salvarsi la vita, la sua farmacia divenne luogo di cospirazione e di clandestinità.
La scelta di stare nel giusto diventa il coraggio di uomini che non si affrancarono al nazismo ma rimasero uomini!
3) la Bellezza dell'arte che sconfigge il male: la storia di Edith Eva Eger, ballerina sedicenne di Kassa (Ungheria) deportata a Birkenau insieme alla sua famiglia. Edith, uno scriciolo di beltà e delicatezza, si salvò grazie alla sua passione e all'amore per la danza.

Brani Musicali eseguiti da Daniele Gozzetti & Davide Bonetti

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Accesso con Green Pass Rafforzato e Mascherina FFP2.
Info e prenotazioni presso la biblioteca al numero 0302537486 o mail: biblionave@comune.nave.bs.it

Vedi volantino allegato

La bellezza salverà il mondo_locandina

Note: La bellezza salverà il mondo_locandina