DISTRIBUZIONE MASCHERINE

mascherine

Conclusa la distribuzione delle mascherine alla popolazione, da parte dei volontari.

Di seguito la lettera aperta del Sindaco che è stata consegnata unitamente alle mascherine.

Carissime/i concittadine/i, Gent.me famiglie,

Questi tristi momenti legati alla diffusione del coronavirus hanno colpito pesantemente la nostra comunità: purtroppo anche da noi lutti e malattie sono numerosi.

La risposta dell’Amministrazione Comunale è stata immediata: da subito abbiamo messo in campo il Centro operativo Comunale (Coc), per una pronta applicazione delle misure di sicurezza previste nei provvedimenti Governativi e Regionali.

Inoltre, abbiamo attivato tutti quei servizi in grado di dare le risposte più immediate a chi si trovava in stato di necessità, in special modo a quanti colpiti dalla malattia. Ci siamo messi al lavoro duramente, ma confortati dalla grande generosità della nostra comunità, fatta dalle numerose nostre Associazioni e dai tanti singoli volontari. La consegna a domicilio dei farmaci e della spesa, la distribuzione dei pasti per gli anziani sono stati i primi servizi attivati a favore della Comunità: di questo un sentito ringraziamento va alla rete collaborativa che si è creata tra gli uffici comunali , le farmacie ed i negozianti del territorio. Successivamente, abbiamo distribuito, agli studenti che ne erano sprovvisti, i pc per potere seguire le lezioni a distanza organizzate dalla Direzione didattica di Nave, sospeso le rette per l’Asilo nido, la scuola dell’infanzia ed i servizi scolastici, e dilazionato al 30 di aprile il pagamento della Tari. Da ultimo, per ora, con i fondi stanziati dal Governo abbiamo attivato ed iniziato a distribuire i buoni spesa alimentari.

Tutti abbiamo fatto sacrifici: non uscire di casa, non andare nei nostri parchi , vie e montagne, rinunciare a fare la spesa frequentemente, limitare gli accessi in banca, posta ed uffici pubblici, non poter partecipare alle funzioni religiose. Ma il più grande sacrificio, consentitemelo, è stato chiesto a coloro che non hanno potuto accompagnare i propri cari nell’ultimo saluto: un dolore, una ferita, individuale anzitutto, ma anche collettiva, che non potrà mai essere sanata.

Guardando al futuro, vi esorto a non abbassare la guardia: la distanza tra persone e l'utilizzo di strumenti individuali di protezione sono indispensabili per uscire da questa emergenza, che purtroppo, si trascinerà ancora per tempo.

Un profondo e sincero ringraziamento va ai medici, agli infermieri, ai farmacisti, a tutto il personale sanitario, a quello delle case di riposo: tutti stanno pagando un pesante tributo per la cura dei malati e per debellare questa tremenda malattia.

Finora tutti i presidi individuali (mascherine) a nostra disposizione li abbiamo distribuiti a chi ne aveva maggior necessità: il Cosp, la RSA Villa dei Fiori, la farmacia comunale, i salesiani. i volontari e la protezione civile. Come saprete, la Regione Lombardia ha messo a disposizione dei Comuni un certo numero di mascherine, da distribuire alla popolazione, ma purtroppo in quantità insufficiente per poterle dare a tutti: alle 2.600 mascherine fornite dalla Regione a Nave, il Comune ne ha acquistate ed aggiunte altre 2.053. Sono giunte mercoledi 08 aprile, in scatole da 50: per tale ragione, rispettando rigorosamente le prescrizioni igienico sanitarie, le abbiamo dovute prendere singolarmente ed imbustarle. Un lavoro impegnativo ma fatto con dedizione e in sicurezza da parte del personale comunale, dai volontari, e dalla nostra Protezione Civile, sempre presente e che tutta la Comunità ringrazia immensamente. In base al numero in nostro possesso ne verrà distribuita una per ogni nucleo familiare , sappiamo che è poco , ma è quello che abbiamo: fatene buon uso e rimanete a casa! L'autoisolamento è l'unico vaccino attualmente conosciuto in grado di rallentare e sconfiggere il coronavirus.

Vi giungano, da parte mia, dagli assessori, dai consiglieri comunali e dai dipendenti del Comune, i migliori auguri di una serena e Santa Pasqua.

Con affetto,

Il Sindaco Tiziano Bertoli