Elezioni Politiche 2022

Con il decreto del Presidente della Repubblica n. 96 del 21 luglio 2022, il Signor Presidente della Repubblica ha sciolto le Camere. Con d. P.R. n. 97 della stessa giornata è stata fissata al 25 settembre 2022 la convocazione dei comizi per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. I cittadini residenti all’estero voteranno per i candidati della Circoscrizione estero.

CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO (AIRE) - Opzione per l'esercizio del diritto di voto in Italia entro il 31 luglio p.v. (vedi modulo allegato allegato)

CITTADINI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO:  gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché  i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (Legge n. 459 del 27 dicembre 2001, modificata dalla Legge 6 maggio 2015, n. 52).

Chi intende partecipare al voto dovrà far pervenire al Comune d'iscrizione nelle liste elettorali ENTRO MERCOLEDI' 24 AGOSTO 2022

una domanda di opzione, valida per un'unica consultazione, ai fini della comunicazione dei relativi dati al Ministero dell'Interno.

Per usufruire di questa possibilità, è necessario che gli elettori del Comune di NAVE comunichino l'opzione tramite l’allegato modulo e allegando alla dichiarazione copia di un documento di identità' in corso di validità', facendola pervenire all'ufficio elettorale con una delle seguenti modalità':

per posta all'indirizzo: Via Paolo VI n. 17 – 25075 NAVE (BS)

La domanda deve contenere l'indirizzo postale al quale inviare il plico elettorale, specificando anche il consolato di competenza e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti, resa anche ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTANAMENTO DALL'ABITAZIONE

Manifesto voto domiciliare

Domanda voto a domicilio

APERTURA UFFICIO PER RILASCIO CERTIFICAZIONI

Le operazioni di voto inizieranno domenica 25 settembre alle ore 7 e termineranno alle ore 23.

Raccolta Circolari e istruzioni sul sito della Prefettura di Brescia.

DISLOCAZIONE SEGGI ELETTORALI SUL TERRITORIO

Gli elettori potranno votare nei seggi dislocati all'interno dei plessi scolastici cittadini:

SCUOLA MEDIA “GALILEO GALILEI”

NAVE                                                   SEZIONI N. 1  N. 2  N. 3  N. 4  N. 5 N. 6

Via Don Bartolomeo Giacomini n. 12

SCUOLA PRIMARIA “ANNA FRANK”

MURATELLO                                       SEZIONI N. 7 N. 8 N. 9

Strada Prima di via Ferruccio Ventura  n.7

SCUOLA PRIMARIA “PAOLO BORSELLINO

E GIOVANNI FALCONE”

CORTINE                                             SEZIONI N. 10 e N. 11

Via San Marco n.26

CHI PUO' VOTARE

Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età il 25 settembre 2022.

I cittadini italiani residenti all'estero (AIRE), possono votare all'estero per corrispondenza (i cittadini residenti all'estero che hanno optato entro il 31.07.2022 presso il Consolato di riferimento, possono votare in Italia).

Circolare Dipartimento per gli Affari Interni Territoriali n. 78/2022

Note: Circolare Dipartimento per gli Affari Interni Territoriali n. 78/2022

MODULO DI OPZIONE PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO IN ITALIA

Note: MODULO DI OPZIONE PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO IN ITALIA