ELEZIONI REGIONALI DEL 12 E 13 FEBBRAIO 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 febbraio2023

Domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023 si terranno in Lombardia le elezioni regionali, con le quali i cittadini iscritti nelle liste elettorali dei comuni della Lombardia eleggeranno il nuovo Consiglio Regionale e il Presidente della Regione.

Il Presidente della Regione ha firmato il 16 dicembre 2022 i decreti n. 982   di convocazione dei comizi elettorali e n. 983   di assegnazione dei seggi di consigliere regionale alle singole circoscrizioni, decreti pubblicati sul BURL   serie ordinaria n. 50 del 16 dicembre 2022.

I seggi elettorali saranno aperti domenica 12 febbraio dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e lunedì 13 febbraio 2023 dalle ore 7.00 alle ore 15.00.

Per poter votare, gli elettori dovranno presentarsi al seggio di riferimento muniti di tessera elettorale e documento di riconoscimento valido.

Il Consiglio regionale e il Presidente della Regione sono eletti contestualmente, a suffragio diretto, attribuito a liste provinciali concorrenti ed a coalizioni regionali concorrenti, formate da uno o più gruppi di liste provinciali, ognuna collegata con un candidato alla carica di Presidente della Regione.

Le norme per l’elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Regione sono contenute nella Legge Regionale 31 ottobre 2012, n.17  .

APERTURA STRAORDINARIA UFFICIO ELETTORALE PER RILASCIO TESSERE

L'ufficio Elettorale resterà aperto per consentire il rilascio delle tessere elettorali nei seguenti giorni:

VENERDI' 10 e SABATO 11  FEBBRAIO dalle ore 9:00 alle ore 18:00

DOMENICA 12 FEBBRAIO dalle ore 7:00 alle ore 23:00

LUNEDI' 13 FEBBRAIO  dalle ore 7:00 alle ore 15:00

DIRITTO DI VOTO A DOMICILIO

L'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali un'espressa dichiarazione (allegata sotto) fra martedì 3 gennaio e lunedì 23 gennaio 2023 unitamente al certificato medico ed alla copia della tessera elettorale.

NOMINA SCRUTATORI

In data 18/01/2023 è stato effettuato il sorteggio per la nomina degli scrutatori in presenza della commissione elettorale.

Gli elettori iscritti all'albo degli scrutatori, sono invitati a dare la propria disponibilità per le eventuali sostituzioni degli effettivi, inviando richiesta (sotto allegata) all'indirizzo mail: demografici@comune.nave.bs.it ENTRO le ORE 12:00 DI LUNEDI' 30/01/2023 allegando COPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTITA'.

COME SI VOTA

SERVIZIO GRATUITO DI TRASPORTO ANZIANI E DISABILI

​​​​​Il Comune organizza un servizio di trasporto gratuito per persone anziane e disabili dal proprio domicilio al seggio elettorale.
Il servizio è organizzato per persone anziane e disabili impossibilitate ad utilizzare i servizi pubblici per difficoltà motorie e/o di ordine sanitario e sprovviste di mezzo proprio.

Il servizio è organizzato previa prenotazione ai seguenti numeri di telefono: 0302537402/403/408.

Voto a domicilio

Note: Voto a domicilio

Note: DICHIARAZIONE attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora

Determina propaganda