Referendum Costituzionale 20 e 21 settembre 2020

Con decreto del Presidente della Repubblica del 17 luglio 2020 è stato nuovamente indetto il referendum costituzionale confermativo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari".
Potranno votare esclusivamente elettrici ed elettori italiani.

Testo del quesito del referendum:
«Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.240 del 12 ottobre 2019?»

-  votando SÍ si esprime la volontà di confermare le modifiche previste dalla legge costituzionale approvata nel 2019 e cioè si vuole la riduzione del numero dei parlamentari;

- votando NO si manifesta la volontà di conservare il testo costituzionale nella formulazione attualmente vigente e cioè non si vuole la riduzione del numero dei parlamentari.

In questo tipo di referendum non è previsto un quorum (numero minimo di votanti affinché il referendum sia valido) e la legge viene promulgata se i voti favorevoli superano quelli sfavorevoli.

LE OPERAZIONI DI VOTO SI SVOLGERANNO:
domenica 20 settembre dalle ore 7.00 alle ore 23.00
lunedì 21 settembre dalle ore 7.00 alle ore 15.00
Possono votare i cittadini che hanno compiuto il 18° anno di età entro il giorno stabilito per le elezioni, ossia entro la data del 20 settembre 2020.

Per l'ACCESSO DEI VOTANTI AL SEGGIO è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari:

• OBBLIGO DI INDOSSARE LA MASCHERINA;
  • assenza di sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37.5°;
  • NON essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • NON essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

L'elettore, dovrà igienizzarsi le mani:

• all'ingresso dell'edificio;
  • all'ingresso della sezione in cui si vota.

E' inoltre consigliato, prima di lasciare il seggio, una ulteriore detersione delle mani.

Regole per votare: guarda il video (Fonte: CorriereTV)

TESSERA ELETTORALE
Per poter votare, l'elettore deve essere identificato attraverso la carta d'identità o altro documento di riconoscimento rilasciato da un'Amministrazione pubblica purché munito di fotografia.
L'elettore dovrà inoltre essere in possesso della tessera elettorale.
RILASCIO E RINNOVI
TuttI gli elettori dovrebbero essere in possesso della tessera elettorale a suo tempo consegnata.
Si invita a porre particolare attenzione all’eventuale esaurimento degli spazi a disposizione.

In caso di smarrimento, mancata consegna o esaurimento spazi della Tessera Elettorale, sarà possibile richiederne un duplicato presso l’Ufficio Elettorale del comune nei seguenti giorni:

1. VENERDI' 18 e SABATO 19 SETTEMBRE dalle ore 9.00 alle ore 18.00;
  2. DOMENICA 20 dalle ore 7.00 alle ore 23.00;
  3. LUNEDI' 21 dalle ore 7.00 alle ore 15.00

VOTO DOMICIALIARE PER PAZIENTI Covid-19 (TRATTAMENTO DOMICIALIARE O QUARANTENA O ISOLAMENTO FIDUCIARIO)

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare e quelli che si trovino in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid -19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza.

A tal fine, tra il 10 e il 15 settembre l’elettore deve far pervenire al Sindaco del comune nelle cui liste è iscritto (demografici@comune.nave.bs.it) domanda di voto a domicio (v. allegato) e copia di un documento di identità.

L’elettore ammesso al voto domiciliare sarà assegnato alla sezione ospedaliera, istituita presso strutture sanitarie con reparti Covid-19 più prossima al domicilio del medesimo. Il voto degli elettori ammessi al voto domiciliare sarà raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione nei seggi ordinari.

Domanda di voto domicilio per pazienti Covid-19

Note: Domanda di voto domicilio per pazienti Covid-19