Referendum costituzionale per la riduzione dei parlamentari del 29 marzo 2020

Quando si vota

Si vota domenica 29 marzo 2020 dalle 7 alle 23

Per cosa si vota

Si vota per  il seguente quesito: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?».

La riforma prevista dalla legge costituzionale entrerà in vigore se il numero dei voti favorevoli sarà superiore al numero dei voti contrari non essendo necessario il raggiungimento di un quorum, ossia si procede al conteggio dei voti validamente espressi indipendentemente se abbia partecipato o meno alla consultazione la maggioranza degli aventi diritto.

Che cos'è il referendum costituzionale confermativo?

Con il referendum costituzionale confermativo gli elettori decidono se confermare o meno una legge di riforma costituzionale già approvata dal Parlamento, ma senza che sia stata raggiunta la maggioranza qualificata dei due terzi.
L'art.138, 2° comma, della Costituzione, che regola la revisione costituzionale, stabilisce, infatti, che le leggi costituzionali, qualora non siano approvate al secondo passaggio con una maggioranza dei due terzi dei componenti in ciascuna delle due Camere, "sono sottoposte a referendum popolare quando, entro tre mesi dalla loro pubblicazione, ne facciano domanda un quinto di una Camera o 500 mila elettori o cinque consigli regionali".
Nel referendum costituzionale confermativo si prescinde dal quorum, ossia si procede al conteggio dei voti validamente espressi, indipendentemente se abbia partecipato o meno alla consultazione la maggioranza degli aventi diritto, a differenza, pertanto, di quanto avviene nel referendum abrogativo.

Chi può votare

Possono votare tutti i cittadini italiani, maggiorenni alla data di domenica 29 marzo 2020, iscritti alle liste elettorali del Comune.

Come si vota

Per votare l’elettore deve esibire la tessera elettorale e un documento di riconoscimento personale (carta d'identità o altro documento di identificazione munito di fotografia, rilasciato da una pubblica amministrazione). Nel caso la tessera elettorale non risulti più utilizzabile per l’esaurimento di tutti gli spazi relativi alla certificazione del voto occorre, prima di presentarsi a votare, richiedere una nuova tessera elettorale, presso l'Ufficio Elettorale del Comune.

Voto del cittadini residenti all’estero e iscritti all’AIRE

I cittadini italiani residenti all'esterno e iscritti all'Aire del Comune possono votare all’estero per corrispondenza oppure in Italia.
Per votare all’estero, l’elettore riceverà dall’ufficio consolare di riferimento il plico elettorale con il certificato elettorale, la scheda elettorale e due buste, una affrancata e una bianca.
Per votare in Italia, invece, l'elettore deve far pervenire entro sabato 8 febbraio, la propria richiesta al consolato italiano competente per territorio, utilizzando l'apposito modulo di opzione disponibile anche sul sito del proprio ufficio consolare e del Ministero degli Esteri (www.esteri.it)

Voto del cittadini temporaneamente all’estero

L'opzione di voto per corrispondenza degli elettori che si trovano temporaneamente all'estero (ad esempio, per motivi di lavoro, studio e cure mediche) deve pervenire direttamente al comune d'iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro il 26 febbraio p. v., in tempo utile per l'immediata comunicazione al Ministero dell'Iinterno, utilizzando il modello allegato.

L'opzione dovrà pervenire al comune per posta, per telefax, per posta elettronica certificata (demografici@pec.comune.nave.bs.it) anche non certificata (al seguente indirizzo email: demografici@comune.nave.bs.it), oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato.

Ufficio Elettorale

Via Paolo Sesto n.17

25075 Nave (Bs)

Tel. 0302537402/403/408