CORSO ATS PER CONDUTTORI GRUPPI DI CAMMINO

ats brescia

 I dati del sistema di sorveglianza PASSI relativi al triennio 2015-18 mostrano che il 23,8% degli intervistati di 18-69 anni residenti in Lombardia, può essere classificato come sedentario (non fa un lavoro pesante e non pratica attività fisica nel tempo libero). La proporzione di adulti sedentari aumenta con l’età, è maggiore fra le donne, fra i più svantaggiati economicamente, fra i meno istruiti. Esiste un legame diretto tra la quantità di attività fisica e la speranza di vita, ragione per cui le popolazioni fisicamente più attive tendono a essere più longeve di quelle inattive. Evidenze scientifiche hanno riconosciuto l’esercizio fisico come fondamentale e strategico per la riduzione della mortalità ed il miglioramento della qualità della vita, sia nella fase di prevenzione che in quella di terapia e riabilitazione di malattie croniche ad altissimo costo sociale in termini di farmaci, ricoveri e disabilità (come ipertensione, diabete, obesità, disturbi del metabolismo lipidico, osteoporosi, artrosi). L’attivazione di interventi strutturati ed organizzati, quali i gruppi di cammino, facilita la pratica di una adeguata attività fisica tra le persone che sono solitamente meno attive o in condizioni di svantaggio e fragilità. Nell’ambito dei programmi di Promozione della Salute di ATS Brescia vengono avviate e sostenute iniziative finalizzate ad incentivare l’attività motoria a vari livelli ed in modo aggregato, al fine di aggiungere ai benefici del movimento anche quelli della condivisione e della socializzazione. Nell’Agenzia Tutela della Salute (ATS) di Brescia i Gruppi di Cammino sono un’esperienza ormai consolidata nel tempo, finalizzata a favorire uno stile di vita attivo per tutte le età nella popolazione generale e in particolare a rischio di cronicità. Per assicurare tenuta e continuità ai gruppi di cammino servono conduttori “qualificati”. Il percorso formativo proposto è rivolto alle persone che sono disponibili a svolgere la funzione di conduttore di Gruppi di Cammino.

Obiettivi formativi •Riconoscere i benefici di una camminata salutare • Acquisire competenze organizzative, relazionali, tecniche necessarie per la conduzione dei gruppi di cammino

Metodologia didattica La metodologia è di tipo attivo, con l'ausilio di slide, simulazioni ed esercitazioni pratiche.

Durata e calendario Il percorso è strutturato in 4 incontri della durata di 3 ore ciascuno, con avvio il 25 febbraio 2020.

Sede degli incontri  Gli incontri si terranno nella sede dell’ATS di Brescia, viale Duca degli Abruzzi 15, Brescia – Aule della Formazione, Edificio L.

Scadenza iscrizioni 15 febbraio 2020

Ulteriori informazioni e modulo adesione  in allegato.

Allegati

volantino

Note: programma e scheda iscrizione

Data: 03/02/2020 Ultima modifica: Lun, 03/02/2020 - 15:47