Servizio Manutenzioni e Protezione Civile

E' di competenza del Servizio Manutenzioni:

• gestione tecnica (manutenzioni straordinarie, sopralluoghi, inizio e fine contratti di affitto) e amministrativa (adeguamento canoni di locazione, rapporti con affittuari e amministratori condominiali) degli immobili di proprietà comunale, destinati all'edilizia pubblica
  • gestione del patrimonio comunale
  • manutenzione ordinaria del patrimonio mobiliare e immobiliare di proprietà del comune
  • gestione del calore degli edifici comunali
  • supporto logistico a tutte le manifestazioni e/o eventi organizzati dagli altri servizi comunali o da associazioni e gruppi presenti sul territorio (feste patronali, manifestazioni sportive, sociali e culturali, consultazioni elettorali
  • manutenzione ordinaria delle strade comunali (ripristino buche, pulizia e diserbo dei bordi strada)
  • manutenzione della segnaletica stradale orizzontale e verticale e  degli impianti semaforici
  • manutenzione ordinaria e straordinaria del verde pubblico (sfalcio e rifacimento dei tappeti erbosi, potatura, abbattimento e posa di nuove piante, siepi e arbusti)
  • manutenzione dei giochi e degli arredi in ferro e legno collocati nei parchi pubblici e sulle strade
  • gestione dei servizi di igiene urbana, che comprendono:

-       raccolta e trasporto di rifiuti solidi urbani;

-        raccolta e trasporto della frazione organica dei rifiuti solidi urbani;

-        raccolta differenziata sul territorio;

-        raccolta porta a porta per attività commerciali;

-        raccolta e trasporto rifiuti presso attività produttive;

-        raccolta RSU e spazzamento manuale area mercatale;

-        gestione dell'isola ecologica;

-        spazzamento meccanico e manuale delle strade;

-        deodorizzazione e demuscazione dei cassonetti.

Protezione Civile

E' il Servizio che provvede alla gestione delle emergenze, tramite il coordinamento di tutte le attività a livello comunale e la gestione dei rapporti con gli altri enti e strutture coinvolti, quali, Comunità Montana, Provincia, Prefettura, Regione ecc.

Svolge inoltre attività di coordinamento dell'attività di previsione e prevenzione dei rischi in ambito comunale.

Tiene i rapporti con le associazioni di volontariato presenti sul territorio comunale e con le istituzioni coinvolte in attività di protezione civile (Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia, Genio Civile, Prefettura, Provincia, Regione, Dipartimento della Protezione Civile).

Provvede alla stesura del Piano di Emergenza Comunale e al suo aggiornamento periodico.

Coordina le attività del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile e l'attività di verifica della pianificazione, promuovendo esercitazioni e simulazioni di emergenze.

Cura i rapporti con il Servizio Intercomunale di Protezione Civile della Comunità Montana della Valle Trompia.

Si occupa del servizio sgombero neve e ghiaccio sulle strade comunali.

Provvede infine alla gestione e al controllo del randagismo.

E' dotato di un servizio di reperibilità H24/365, che interviene in caso di emergenza.

Numero Verde Emergenze: 800-013083

manutenzione@comune.nave.bs.it - protezionecivile@comune.nave.bs.it