Descrizione
La Commissione Elettorale Comunale (CEC) nominerà gli scrutatori di seggio elettorale per la consultazione referendaria di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, sorteggiandoli tra i cittadini già iscritti all’albo comunale degli scrutatori.
Gli elettori iscritti all'Albo, sono invitati a comunicare la propria disponibilità per eventuali sostituzioni degli scrutatori effettivi; la dichiarazione di disponibilità per la nomina a scrutatore va presentata entro il termine del 25 febbraio 2026 ore 12.00.
Gli interessati dovranno scaricare il modulo di dichiarazione disponibilità, compilarlo, firmarlo e inviarlo, con allegato documento di identità in corso di validità, alla casella di posta elettronica protocollo@comune.nave.bs.it specificando nell’oggetto “Disponibilità nomina scrutatore”. E' possibile consegnarlo anche personalmente, presso gli uffici comunali in via Paolo VI, 17 Nave (BS)
Non saranno considerate valide le dichiarazioni non compilate completamente, non firmate, prive della copia del documento d’identità in allegato o contenenti dati differenti da quelli riportati sul documento d’identità.
Le dichiarazioni regolarmente presentate confluiranno in un elenco in ordine di arrivo ed utilizzate per le sostituioni degli "effettivi" sorteggiati dalla Commissione Elettorale Comunale, per l’eventuale completamento del numero di scrutatori necessario.
Si ricorda che la funzione di scrutatore è obbligatoria per legge, salvo rinuncia per gravi e comprovati impedimenti.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2026, 15:15