Descrizione
Entro il mese di ottobre di ogni anno i cittadini iscritti nelle liste elettorali, in possesso di titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado, possono presentare domanda di essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale. Non devono rinnovare l'iscrizione coloro che risultano già inseriti negli specifici Albi.
L'albo contiene i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come presidente di seggio elettorale.
L’elenco è aggiornato dalla Corte d’Appello di Brescia, il cui Presidente nomina i Presidenti di Seggio in occasione delle consultazioni elettorali.
L'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio è consentita a:
- cittadine/cittadini italiani
- elettrici/elettori del Comune di Nave
- in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado
Per ricoprire l'incarico di Presidente di Seggio elettorale, in considerazione della complessità e della delicatezza della funzione, oltre al possesso dei requisiti richiesti dalla legge per l'iscrizione, è opportuno avere già avuto delle precedenti esperienze come scrutatore, segretario o vice presidente di seggio.
Le domande si accolgono dal 1° gennaio al 31 ottobre di ogni anno, accedendo dallo sportello telematico del Comune di Nave
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 1 ottobre 2025, 18:02