Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Carta della cultura

Misura promossa dal Ministero della Cultura per sostenere l'accesso alla lettura

Data :

3 ottobre 2025

Carta della cultura
Municipium

Descrizione

Da mercoledì 1 ottobre e fino a venerdì 31 ottobre è possibile richiedere la “Carta della Cultura”, misura promossa dal Ministero della Cultura realizzata tramite il Centro per il libro e la lettura. 

La carta in formato digitale ha valore di 100 euro per ciascuna annualità, dal 2020 al 2024, e consiste in un contributo per l’acquisto di libri mirato a contrastare la povertà educativa e culturale. Possono accedere al contributo i nuclei familiari, italiani o stranieri residenti in Italia, con un ISEE fino a 15 mila euro.

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente tramite IO, l’app dei servizi pubblici gestita da PagoPA e accessibile, in modo semplice, veloce e sicuro, utilizzando l’identità SPID o la Carta di identità elettronica (CIE). È assegnata una sola carta per nucleo familiare e le graduatorie – una per ogni singola annualità - saranno stilate in base all’ISEE dell’anno a cui è riferita la carta, in ordine crescente (dall’ISEE più basso al più alto) e in all'ordine di presentazione della richiesta, fino a esaurimento fondi.

Per ulteriori informazioni clicca qui

Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2025, 15:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot