ELEZIONI AMMINISTRATIVE 3 e 4 OTTOBRE 2021

Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha adottato il decreto che fissa la data del turno ordinario annuale delle ELEZIONI AMMINISTRATIVE (comunali e circoscrizionali) nei comuni delle regioni a statuto ordinario.  

Le consultazioni elettorali si svolgeranno nei giorni di domenica 3 ottobre e di lunedì 4 ottobre 2021, con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci nei giorni di domenica 17 ottobre e di lunedì 18 ottobre 2021.

I comuni coinvolti saranno 1.162, tra i quali 18 capoluoghi di provincia (compresi Torino, Milano, Bologna, Roma e Napoli) e 9 comuni sciolti per fenomeni di condizionamento e infiltrazione di tipo mafioso, per un totale di 12.015.276 elettori.

 

UFFICIO ELETTORALE: Tel. 0302537402/403 - PEC: demografici@pec.comune.nave.bs.it

Per tutte le informazioni e circolari:

CONVOCAZIONE DEI COMIZI ELETTORALI

 

INFORMAZIONI PRESENTAZIONE CANDIDATURE:
ORARI DI APERTURA PER GLI ADEMPIMENTI PREVISTI PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE 

L'ufficio addetto alla ricezione delle candidature resterà aperto ininterrottamente venerdì 3 settembre  dalle ore 08.00 alle ore 20.00 e  sabato 4 settembre e dalle 08.00 alle 12.00,
nonchè nei giorni immediatamente precedenti martedì 31 agosto, mercoledì 1 settembre  e giovedì 2 settembre dalle 8:15 alle 20:00  SU APPUNTAMENTO (Tel. 0302537402/403) per il rilascio delle certificazioni necessarie alla presentazione delle candidature.
(per quanto riguarda la documentazione da produrre a corredo della presentazione delle candidature si ribadisce che non sono applicabili al procedimento elettorale i principi di semplificazione introdotti con art.15 L. 12/11/2011 n. 183.)

 

PRESIDENDI DI SEGGIO
entro il 30 gg antecedente a quello della votazione, quindi entro il 3/9/2021 il Presidente della Corte di Appello competente nominerà i presidenti di seggio (scegliendoli tra gli iscritti all'apposito Albo) ed entro il 13/9/2021 ogni Comune riceverà le relative designazioni, agli interessati verrà notificata la relativa nomina.
per i cittadini interessati ad essere iscritti nell'albo dei Presidenti di seggio per le prossime consultazioni - modulo da presentare entro il 30 ottobre di ogni anno

SCRUTATORI DI SEGGIO
tra il 25 g e il 20 g antecedente a quello della votazione, quindi tra l'8 e il 13 settembre la Commissione Elettorale Comunale, in pubblica adunanza, preannunziata 2 gg prima con apposito manifesto e on line procederà alla nomina, per ogni sezione di 4 scrutatori (compresi nell'albo degli scrutatori) ed alla formazione di una graduatoria di nominativi (compresi nell'albo degli scrutatori) chiamati a sostituire, in caso di rinuncia o impedimento, quelli nominati, agli interessati verrà notificata nel più breve tempo possibile l'avvenuta nomina e comunque entro il 18/9/2021.
L'eventuale grave impedimento dovrà essere comunicato entro 48 ore dalla notifica all'ufficio elettorale il quale provvederà con le sostituzioni - modulo di rinuncia incarico che si allega
per i cittadini interessati ad essere iscritti nell'albo degli scrutatori per le prossime consultazioni - modulo da presentare entro il 30 novembre di ogni anno

APERTURA UFFICI PER IL RILASCIO TESSERE ELETTORALI

Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati l'ufficio elettorale è aperto venerdì 1 e sabato 2 ottobre dalle ore 09.00 alle ore 18.00 
i giorni delle votazioni domenica 3 e lunedì 4 ottobre per tutta la durata delle operazioni di votazione dalle ore 07.00 alle 23.00 e dalle 07.00 alle 15.00 del lunedì

 

NOMINA SCRUTATORI 

GLI ELETTORI ISCRITTI ALL’ALBO DEGLI SCRUTATORI, SONO INVITATI A DARE LA PROPRIA DISPONIBILITA’ PER LE SOSTITUZIONI DEGLI EFFETTIVI già sorteggiati in data 08/09/2021, INVIANDO UNA MAIL ALL’INDIRIZZO: demografici@comune.nave.bs.it

ENTRO LE H 12:00 DI LUNEDI’ 20/09/2021

 

N.B. : ALLEGARE COPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTITA’

 

IN PARI DATA, ALLE H 15:00, SARA’ EFFETTUATO UN ULTERIORE SORTEGGIO PER LE SOSTITUZIONI DEI COMPONENTI EFFETTIVI CHE HANNO PRESENTATO RINUNCIA.

Il sorteggio sarà effettuato tra le domande di disponibilità pervenute entro il termine di lunedì 20/09 p.v. h 12, se in numero superiore alle rinunce o tra gli iscritti all'albo, se le disponibilità pervenute, non sono sufficienti a sostitutire coloro che hanno rinunciato.

 

Si allega facsimile modulo domanda disponibilità.

 

VOTO A DOMICILIO


È l’esercizio del diritto di voto al proprio domicilio, che viene garantito a elettori ed elettrici:

  1. affetti da gravissime infermità;
  2. in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che risultano impossibilitati ad allontanarsi dall’abitazione in cui dimorano.
    Gli elettori interessati dovranno presentare apposita richiesta nel periodo compreso fra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data della votazione e cioè da Martedì 24 Agosto 2021 a Lunedì 13 Settembre 2021. 

Per presentare la richiesta:

  1. scaricare e compilare il MODULO sotto allegato (da presentare all'Ufficio Elettorale previo appuntamento telefonando allo 030.2537402 oppure inviare al seguente indirizzo mail: protocollo@comune.nave.bs.it)
  2. corredarlo della seguente documentazione:
    - copia della tessera elettorale
    - copia di un valido documento d'identità
    - documentazione sanitaria rilasciata dal Funzionario Medico designato dalla ATS competente

COVID-19

Gli elettori sottoposti a condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19 sono ammessi a esprimere il loro voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza. A tal fine, tra il 23 e il 28 settembre, l'elettore deve presentare al Comune nelle cui liste è iscritto i seguenti documenti:

  1. scaricare e compilare il MODULO sotto allegato (da presentare all'Ufficio Elettorale previo appuntamento telefonando allo 030.2537402 oppure inviare al seguente indirizzo mail: protocollo@comune.nave.bs.it)
  2. corredarlo della seguente documentazione:
    - copia della tessera elettorale
    - copia di un valido documento d'identità
    - documentazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato in data non anteriore al 19/9/2021, che attesti l'esistenza delle condizioni previste dal decreto-legge per il diritto di voto domiciliare (condizione di quarantena o isolamento fiduciario per covid-19). Tale documentazione (provvedimento di isolamento) è rilasciata dal Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di ATS ed è resa disponibile al cittadino interessato per download, tramite l'invio di un link dedicato per SMS o EMAIL, in base alle informazioni di contatto di cui è in possesso l'Agenzia. Il cittadino può, pertanto, scaricare direttamente la certificazione.

Per qualsivoglia ulteriore chiarimento a rigualdo, contattare l'ufficio elettorale al n. 0302537402/403

 

SERVIZIO GRATUITO TRASPORTO PERSONE ANZIANE E/O CON DISABILITA'

E'  garantito il servizio di trasporto per facilitare il raggiungimento del seggio elettorale alle persone con disabilità.

Il servizio potrà essere attivato previa richiesta telefonica, chiamando i numeri: 0302537402 / 403 / 408, al fine di concordare gli orari per il servizio di accompagnamento.

 

VOTO ASSISTITO

Il rilascio delle certificazioni previste per gli elettori fisicamente impediti, che intendono esercitare il diritto di voto, potrà avvenire presso le sedi ambulatoriali previo appuntamento telefonando al Centro unico di prenotaioni CUP

 0303537122, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 16,30.

 

Allegati

DISCIPLINA DELLE ATTIVITA' DI PROPAGANDA ELETTORALE CON OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO - ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2021

Note: DISCIPLINA DELLE ATTIVITA' DI PROPAGANDA ELETTORALE CON OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO - ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2021

MODULO RICHIESTA DI OCCUPAZIONE TEMPORANEA DI SUOLO PUBBLICO

Note: MODULO RICHIESTA DI OCCUPAZIONE TEMPORANEA DI SUOLO PUBBLICO

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DEI CITTADINI DI ALTRI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA

Note: ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DEI CITTADINI DI ALTRI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTANAMENTO DALL'ABITAZIONE

Note: VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTANAMENTO DALL'ABITAZIONE

Dichiarazione di rinuncia all’incarico di scrutatore di seggio elettorale

Note: Dichiarazione di rinuncia all’incarico di scrutatore di seggio elettorale

Circolare adempimenti in materia di propaganda elettorale

Note: Circolare adempimenti in materia di propaganda elettorale

Delibera Individuazione spazi per propaganda elettorale

Note: Delibera Individuazione spazi per propaganda elettorale

Convocazione della commissione elettorale comunale per la nomina degli scrutatori

Note: Convocazione della commissione elettorale comunale per la nomina degli scrutatori

Avviso di pubblicazione dei programmi amministrativi delle liste dei candidati

Note: Avviso di pubblicazione dei programmi amministrativi delle liste dei candidati

Programma Fare NAVE PEDRALI SINDACO

Note: Programma Fare NAVE PEDRALI SINDACO

Programma PROGETTO NAVE VIVA FRANZONI SINDACO

Note: Programma PROGETTO NAVE VIVA FRANZONI SINDACO

Delibera ASSEGNAZIONE SPAZI AFFISSIONI PROPAGANDA ELETTORALE

Note: Delibera ASSEGNAZIONE SPAZI AFFISSIONI PROPAGANDA ELETTORALE

Domanda DISPONIBILITA' SOSTITUZIONI SCRUTATORI

Note: Domanda DISPONIBILITA' SOSTITUZIONI SCRUTATORI

Determina disciplina delle attività di propaganda elettorale con occupazione suolo pubblico

Note: Determina disciplina delle attività di propaganda elettorale con occupazione suolo pubblico

All. planimetria occupazione suolo pubblico propaganda elettorale

Note: All. planimetria occupazione suolo pubblico propaganda elettorale

Determina chiarimenti in merito alla disciplina delle attività di propaganda elettorale con occupazione suolo pubblico

Note: Determina chiarimenti in merito alla disciplina delle attività di propaganda elettorale con occupazione suolo pubblico

Domanda voto domicilio COVID 19

Note: Domanda voto domicilio COVID 19

Fax simile scheda elettorale

Note: Fax simile scheda elettorale

PROTOCOLLO SANITARIO E DI SICUREZZA PER LO SVOLGIMENTO DELLE CONSULTAZIONI ELETTORALI DELL'ANNO 2021

Note: PROTOCOLLO SANITARIO E DI SICUREZZA PER LO SVOLGIMENTO DELLE CONSULTAZIONI ELETTORALI DELL'ANNO 2021

LISTE DEI CANDIDATI PER L'ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEI CONSIGLIERI COMUNALI

Note: LISTE DEI CANDIDATI PER L'ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEI CONSIGLIERI COMUNALI

Proclamazione degli eletti

Note: Proclamazione degli eletti

Ultima modifica: Gio, 07/10/2021 - 09:25