Cambio di residenza

Per l'iscrizione angrafica e il cambio di abitazione nel Comune, è necessario compilare il modulo allegato (Dichiarazione Residenza) ed è necessaria la firma di ogni componente maggiorenne.

Adempimenti

I richiedenti devono essere muniti di un documento di identità valido e devono già abitare nel luogo della richiesta.

La richiesta va effettuata entro 20 giorni dal trasferimento ed è necessario avere il titolo di occupazione dell'alloggio ai sensi del D.L. 28 marzo 2014, n.47 art. 5, convertito nella legge 23 maggio 2014 n.80. Rilevato l'incidenza della norma sulla disciplina anagrafica ed in particolare sul procedimento di iscrizione anagrafica, il Ministero dell'Interno con Circ. 14/2014 della Direzione Centrale dei Servizi Demografici stabilisce che, in sede di dichiarazione anagrafica, debbano essere acquisite le informazioni relative al titolo di occupazione dell'immobile: atto di proprietà, contratto di locazione con estremi di registrazione presso l'Agenzia delle Entrate o altro (v. dichiarazione sostitutiva atto notorio del proprietario dell'immobile).

Il cambio di indirizzo decorre dalla data di presentazione della dichiarazione. Per i cittadini italiani è sufficiente la presentazione di un documento di identità valido;  i  cittadini stranieri comunitari ed extracomunitari devono presentare anche attestazione di regolarità del soggiorno o permesso di soggiorno in corso di validità.

Costi

Nessuno. 

Tempi

Entro 2 giorni la residenza è effettiva, salvo accertamenti negativi da parte degli organi di controllo. Il procedimento si conclude entro quarantacique giorni dalla data di presentazione dell'istanza e sarà confermata definitivamente con apposito provvedimento o tramite "silenzio assenso" ai sensi dell'art. 20 della legge n. 241/90.

Note

Niente. 

Settore di riferimento

Servizi Demografici

Responsabile

Ufficio di riferimento

Anagrafe

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Allegati

DICHIARAZIONE RESIDENZA

Note: DICHIARAZIONE RESIDENZA

Dichiarazione sostitutiva atto notorietà proprietario immobile

Note: Dichiarazione sostitutiva atto notorietà proprietario immobile

Data di aggiornamento scheda

12/08/2008

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

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