SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2021 - AVVISO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

SCU_2021

Si informa che il 14 dicembre è stato pubblicato il bando di Servizio Civile Universale 2021 da parte del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale.

Sono ammessi a svolgere il servizio civile universale, su base volontaria, senza distinzioni di sesso, i cittadini italiani, i cittadini di Paesi appartenenti all'Unione Europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, che non abbiano riportato condanne penali e che non abbiano già svolto o stiano svolgendo il Servizio Civile Nazionale.

Il Comune di Nave mette a disposizione n. 3 programmi in tre settori diversi per 4 volontari:

- LOMBARDIA SOSTENIBILE: TUTELA AMBIENTALE NEI COMUNI per n. 1 volontario per il settore ambiente. Titolo del progetto "Volontari per la tutela ambientale nella provincia di Brescia Sud";

- 2+2=5 IL VALORE AGGIUNTO SEI TU! per n. 2 volontari per il settore assistenza. Titolo del progetto "Insieme per superare la fragilità: volontari protagonisti";

- SCOPRIRE E PROMUOVERE LA CULTURA NEI COMUNI DELLA LOMBARDIA per n. 1 volontario per il settore biblioteca. Titolo del progetto "Libri a merenda in provincia di Brescia".

• Tutti i progetti hanno una durata di 12 mesi
  • Prevedono la certificazione o attestazione delle competenze e un percorso di tutoraggio.
  • Ai volontari è riconosciuto un contributo economico mensile pari a euro 444,30 e l'attestato di fine servizio.

Tutti gli operatori volontari dovranno svolgere servizio 5 o 6 giorni a settimana, con una media di 25 ore settimanali.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/
L’accesso alla piattaforma per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero deve avvenire esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. I cittadini appartenenti ad altri Paesi dell’Unione Europea o extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia potranno accedere alla piattaforma attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14.00 del 26 Gennaio 2022.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Per maggiori informazioni sul bando e la visione dei progetti, consultare il seguente link https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/

Contatti per i singoli settori:
- Ambiente 030.2337426
- Assistenza 030.2537420
- Biblioteca 030.2537486

Si veda gli allegati per gli elementi essenziali di ogni progetto

Volontari per la tutela ambientale nella provincia di Brescia Sud

Note: Sintesi del Progetto

Insieme per superare la fragilità: volontari protagonisti

Note: Sintesi del Progetto

Libri a merenda in provincia di Brescia

Data: 21/12/2021 Ultima modifica: Mer, 22/12/2021 - 10:33