GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE

CHI SIAMO
Con atto ufficiale del 13 novembre 2003 il Consiglio Comunale ha deliberato, la costituzione del Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile.

Perchè un gruppo comunale ?
Un gruppo comunale ha una figura giuridica diversa da un'associazione di volontariato. Pur restando sempre una realtà di volontariato,  a differenza di un'associazione che nasce per volontà di privati cittadini, il gruppo comunale nasce invece per volontà dell'amministrazione comunale. I volontari aderenti sono quindi a tutti gli effetti alle “dipendenze” del Sindaco, in quanto autorità comunale di protezione civile. Questo comporta diversi vantaggi, tra cui il fatto di poter contare su una struttura tecnica (il servizio comunale di protezione civile) in grado di offrire ai volontari il supporto tecnico-organizzativo nella gestione di una materia (la protezione civile) al quanto complessa.

Al gruppo possono aderire i cittadini di ambo i sessi che abbiano compiuto i 18 anni di età e che vogliano prestare la loro opera nell’ambito della protezione civile, senza fini di lucro o vantaggi personali. I volontari aderenti al gruppo dovranno partecipare ad un primo corso di formazione di base e ad altri che seguiranno per un continuo aggiornamento.

Essi sono tenuti a partecipare con impegno, lealtà, senso di responsabilità e spirito di collaborazione a tutte le attività di protezione civile (previsione, prevenzione, soccorso, superamento dell’emergenza, gestione ed aggiornamento del Piano di Emergenza Comunale).

Il Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile è  iscritto alla Sezione Provinciale dell'Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile e all'Iscritto all'Albo Regionale del Volontariato – Sezione Provinciale di Brescia al nr. 374 del 13.02.2004 e all'Elenco Nazionale delle Organizzazioni di Volontariato del Dipartimento della Protezione Civile al nr. 10766 del 15.02.2008.  L'80% dei suoi componenti deve aver dichiarato la propria disponibilità ad essere operativi in caso di emergenza.

Ai volontari appartenenti al gruppo saranno garantiti, nell'ambito dell'attività della protezione civile: il mantenimento del posto di lavoro e del relativo trattamento economico e previdenziale da parte del datore di lavoro, la copertura assicurativa, il rimborso delle spese sostenute. Ai datori di lavoro, che ne faranno richiesta, verrà rimborsato l’equivalente degli emolumenti versati al lavoratore.

ATTIVITA’ E COMPITI
L'obiettivo che ci si è posto con la costituzione del gruppo è quello di rendere sempre più efficace il Servizio Comunale di Protezione Civile, al fine di garantire alla cittadinanza un valido riferimento sia nelle fasi di conoscenza e previsione dei rischi che in caso di emergenza. Il Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile ha il compito di collaborare nel porre in atto le azioni di previsione e di prevenzione dei rischi, nonché tutti gli interventi urgenti necessari a fronteggiare l'emergenza, assicurando così i primi soccorsi alla popolazione colpita.
Sono compiti specifici del gruppo l'allestimento e il supporto nella gestione delle aree di emergenza, l'evacuazione degli edifici e  delle aree a rischio, il censimento, l'informazione e il supporto alla popolazione evacuata, il continuo monitoraggio del territorio, l'assistenza alla popolazione ammassata nelle aree di emergenza, il supporto al controllo della viabilità, gli interventi di emergenza.

Per iscrizioni e info:

Ufficio Comunale di Protezione Civile Tel. 030 2537438 - e-mail protezionecivile@comune.nave.bs.it

Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Nave
Via Brolo n.59 Nave - Tel. 030 2535219 - e-mail gcvpcnave@alice.it