NATI PER LEGGERE

Il progetto nazionale Nati per leggere, promosso dall'Associazione Italiana Biblioteche (AIB), dall'Associazione Culturale Pediatri  (ACP) e il Centro per la Salute del Bambino (CSB), è ispirato dalla comune consapevolezza dell'importanza di inserire la pratica della lettura nell'ambito delle cure alla prima infanzia. Tale progetto è stato adottato anche dalla Provincia di Brescia.

Il progetto a livello della Biblioteca di Nave ha come obiettivo la divulgazione della pratica della lettura nella famiglia, ossia la lettura degli adulti ai bambini in tutto l'arco della prima infanzia, che prosegue anche dopo che il bambino ha imparato a leggere, perché leggere insieme costituisce una modalità di comunicazione di grande significato relazionale.

La biblioteca ha la possibilità di coniugare e mettere in pratica il piacere della lettura e la molteplicità delle proposte che concretamente si traducono in:

  • allestire uno spazio per bambini in età prescolare
  • incrementare il patrimonio bibliografico per questa fascia d'età (0-6 anni)
  • aiutare i genitori nella scelta dei libri
  • fornire piccole bibliografie stilate da esperti nel settore e/o realizzate dal personale della biblioteca su specifici temi
  • diffondere sul proprio territorio gli obiettivi del progetto e i servizi a disposizione degli utenti
  • donare, ogni anno, ai nati del territorio un kit di benvenuto contenete un libro e informazioni bibligrafiche e dee servizi socio-culturali presenti sul territorio

Puoi trovare QUI consigli di lettura per genitori e futuri lettori.

Ultima modifica: Mer, 10/06/2020 - 11:31