Chiesa e Torre di San Cesario

 

La chiesa di S. Cesario risale al XII secolo, ma parecchi frammenti indicano la probabile esistenza di una chiesa forse dell'VIII secolo. A sua volta questa chiesetta altomedioevale deve essere sorta su un delubro pagano: supposizione, questa, resa plausibile dai ritrovamenti archeologici della zona.

E' certo, comunque, come afferma il Guerrini, che S. Cesario è una delle più antiche chiese del bresciano. Il nome di S.Cesario, titolare della chiesa, risale a quello del diacono africano martire, invocato contro gli annegamenti.

Ricostruita dopo il terremoto del 1233, la storia di questa chiesa è documentata ampiamente dalla seconda metà del XVI secolo negli Atti delle visite pastorali.

Un cenno particolare merita la Torre, che si staglia alta e robusta sulla strada che entra nella contrada. Essa risale assai prima del 1669: vi si accenna negli atti della visita apostolica del vescovo Bollani, avvenuta nel 1567.

L'avevano fatta costruire gli imprenditori locali della carta e delle fucine per ottenere la dispensa dal santificare alcune feste votive, in virtù della congiuntura economica favorevole, non senza resistenze da parte della Assemblea Generale delle Vicinie.

Venne rifatta più grande e più bella nella seconda metà del ‘600.

Ultima modifica: Ven, 13/11/2015 - 10:52