ANZIANI

Diversi sono i servizi erogati a favore degli anziani: 

 

1. Servizio Assistenza Domiciliare (SAD)

Il Servizio è rivolto ad anziani, disabili con necessità di aiuto nella quotidianità. Il servizio prevede l'erogazione di prestazioni socio assistenziali a domicilio.

Per una descrizione dettagliata relativa a quest'area vi invitiamo ad accedere alla sezione "Come fare per" e consultare il procedimento "assistenza domiciliare - SAD".

 

2. Servizio pasti a domicilio e ristorazione

E' un servizio garantito dal lunedì al sabato per tutto l'anno che offre, a domicilio, in mense convenzionate o presso la RSA locale, un pasto a persone che non sono in grado di provvedere direttamente per mancanza di familiari , o per condizioni di carente o assenza di autosufficienza psico-fisica.

Per una descrizione dettagliata relativa a quest'area vi invitiamo ad accedere alla sezione "Come fare per"  e consultare il procedimento "assistenza - servizio pasti a domicilio e ristorazione".

 

3. Servizio accompagnamento anziani e disabili

E' un servizio di accompagnamento per persone temporaneamente in difficoltà ad utilizzare altri mezzi e le cui famiglie di appartenenza non siano in grado di provvedere all'accompagnamento.

Per una descrizione dettagliata relativa a quest'area vi invitiamo ad accedere alla sezione "Come fare per" e consultare il procedimento "assistenza - servizio accompagnamento anziani e disabili".

 

4. Servizio telesoccorso

E' un servizio di assistenza e sicurezza attraverso l'uso della telefonia ed il supporto di un centro specializzato in grado di organizzare in modo mirato, rapido ed efficace, interventi di emergenza 24 ore su 24.

Per una descrizione dettagliata relativa a quest'area vi invitiamo ad accedere alla sezione "Come fare per" e consultare il procedimento "assistenza - servizio telesoccorso".

 

5. Attività di animazione per anziani

L'Ufficio Servizi Sociali organizza durante l'anno alcuni eventi rivolti agli anziani, con l'obiettivo di creare occasioni di socializzazione e ricreative. Fra le diverse proposte vi è quella dei soggiorni climatici, con i quali si organizza, tramite un'agenzia di viaggi, un soggiorno di 15 giorni presso una località turistica marina.

Durante l'anno possono essere proposte e publicizzate altre attività di tipo ricreativo e di socializzazione anche in collaborazione con "Villa Zanardelli". 

Ultima modifica: Mer, 13/01/2016 - 10:47