Isituto Filosofico Salesiano

 

                                                                                       

 

 

 

 

 

 

 

La casa salesiana sorge nella contrada "Campanile", in un area consacrata, fin dal secolo XIII, al culto, alla preghiera, allo studio, al lavoro e all'apostolato.

Le fonti storiche ricordano la posa della prima pietra della Chiesa, dedicata a San Pietro martire, il 17 Luglio 1270. La popolazione navense, riunita attorno al Vescovo di Brescia Martino ed alle autorità civili, è testimone dell'inizio di una nuova presenza nel paese. Tre anni dopo, infatti, la Chiesa è ultimata e con le prime professioni religiose sorge la comunità domenicana che, secondo lo spirito e la tradizione agostiniana, si apre alle esigenze pastorali e sociali della zona. I Canonici Lateranensi di S. Giovanni eressero nel secolo XV una casa di villeggiatura che, dopo il 1771, fu dalla Repubblica Veneta ceduta alla famiglia Venturi di Brescia e che, successivamente, passò in proprietà della famiglia Mazzoleni e Reggis.

La Comunità salesiana, guidata dal direttore don Agostino Desirello, fece il suo primo ingresso in Nave il 14 Ottobre 1938: 39 giovani tra i 17 e i 20 anni, provenienti da Lombardia, Emilia, Piemonte e Veneto, iniziavano la loro formazione religiosa e, contemporaneamente, completavano la formazione culturale, frequentando il liceo classico.

Nei 70 anni della sua esistenza, dalla casa salesiana sono passati molti giovani, ora impegnati in campo educativo, culturale, ecclesiale, civile. Dal 1981 la casa viene "rifondata" per rispondere in modo più qualificato alle nuove prospettive di formazione della Congregazione ed alle esigenze dei tempi e dei giovani. lì Centro di studio, dedicato a "Paolo VI", che visse il primo anno di vita a Nave, è un biennio filosofico e pedagogico affiliato all'Università Pontificia Salesiana di Roma, che rilascia il titolo di studio: Baccalaureato in filosofia.

Il Centro di studio dispone di una Biblioteca, aperta al pubblico, di circa 60.000 volumi, soprattutto nel settore della filosofia, delle scienze umane e della teologia.

 

Indirizzo: Via San Giovanni Bosco, 1 -tel.030 2530262

Ultima modifica: Ven, 23/10/2015 - 12:07