SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI (SERR)

Dal 18 al 26 novembre 2023 in tutta Europa si promuove la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) - EWWR (European Week for Waste Reduction).
L‘iniziativa ha l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e tutti gli stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea.
Focus tematico del 2023 è il PACKAGING.
Per l’importanza che gli imballaggi ricoprono nella vita quotidiana, la domanda di materiali e bassi livelli di riutilizzo e riciclabilità, comportano la costante necessità di risorse primarie non rinnovabili e l’incremento del volume di rifiuti.
Per rispondere a questa tendenza, la Commissione Europea ha posto obiettivi ambiziosi: tutte le tipologie di imballaggio dovranno essere riutilizzabili o riciclabili entro il 2030, in modo economicamente fattibile.
In questo contesto la prevenzione, il miglioramento dell’efficienza del packaging e il potenziamento della raccolta differenziata giocano un ruolo fondamentale per raggiungere l’obiettivo prefissato.
Tutte le informazioni sulla SERR sono disponibili a questa pagina:
https://ewwr.eu/ita-settimana-europea-per-la-riduzione-dei-rifiuti/
È possibile partecipare in prima persona alla riduzione del packaging fino al 6 novembre, iscrivendo la propria azione sul sito del SERR: https://ewwr.eu/ita-settimana-europea-per-la-riduzione-dei-rifiuti/
Consulta il documento allegato
Allegati
Settimana europea rifiuti
Note: scarica l'allegato