Narciso e Boccadoro

Lunedì, 13 Novembre, 2023
Copertina Narciso e Boccadoro

Lunedì 13 novembre alle ore 20.30 incontro con il il GdL Chiarelettere presso la biblioteca di Nave per parlare di:

"Narciso e Boccadoro" di Hermann Hesse - Mondadori

Nell'abbazia di Mariabronn arriva un giorno un nuovo allievo, Boccadoro. Suo padre desidera che lì completi gli studi e che lì rimanga consacrando la vita a Dio per espiare un misterioso peccato legato alla sua nascita. Tra gli antichi chiostri e le ampie sale del monastero, il biondo Boccadoro, sensuale e sognatore, si lega di profonda amicizia col giovane insegnante Narciso, l'erudito, il prodigio delle scienze e delle lettere. Narciso è tutto spirito, destinato a una brillante carriera religiosa al riparo dalle insidie del mondo e della storia; Boccadoro invece è un Wanderer, un viandante, un senza casa. Tentato dall'infinita ricchezza della vita e segretamente innamorato anche della sua caducità, diventerà un artista geniale senza mai smettere di vagabondare per il mondo in cerca di risposte alle sue inquietudini. Ambientando Narciso e Boccadoro nel Medioevo leggendario del cattolicesimo monastico, Hermann Hesse ha modo di riflettere sul tema, centrale nella sua poetica, del contrasto fra natura e spirito, fra eros e logos, fra arte e ascesi, alla ricerca di una loro possibile integrazione. Questo romanzo, vera e propria "biografia di un'anima", pone così al lettore – in un'accattivante, limpida fusione di favola simbolica e romanzo picaresco perfettamente resa dalla nuova traduzione di Margherita Carbonaro – i grandi interrogativi sulla condizione dell'uomo contemporaneo.

L'iniziativa fa parte degli incontri GdL Chiarelettere clicca qui per vederli tutti.

Se vuoi  essere inserito nella lista del gruppo per ricevere tutte le informazioni e gli  aggiornamenti degli incontri, manda una richiesta alla biblioteca di Nave all'indirizzo biblionave@comune.nave.bs.it

Per info: biblionave@comune.nave.bs.it

Seguici su: