Sulle orme di Lea

Pace e Giustizia sociale

Giovedì, 19 Gennaio, 2023
Sulle orme di Lea

All'interno della settimana della Pace, incontro con Marisa Garofalo, sorella  di Lea Garofalo , testimone di giustizia uccisa dalla ‘ndrangheta il 24 novembre 2009.  L'evento è in collaborazione con la Rete Antimafia di Brescia, con la partecipazione del presedente Mario Bruno Belsito.

Medaglia d'oro al merito civile
             «Con ammirevole determinazione, pur consapevole dei rischi cui si esponeva, si ribellava al contesto in cui era cresciuta, pervaso da criminalità e devianze educative e, dopo aver lasciato il compagno, esponente di una cosca calabrese, fuggiva dall’ambiente di origine per dare alla figlia opportunità diverse, decidendo, nel contempo, di collaborare con le Forze di polizia, rivelando notizie su omicidi ed estorsioni. Dopo alcuni anni, veniva rintracciata e rapita dall’ex convivente, con l’aiuto di altri complici, e, dopo uno spietato interrogatorio e terribili torture, veniva barbaramente uccisa, con occultamento del cadavere, mai più ritrovato. Splendido esempio di straordinario coraggio e altissimo senso civico, spinti fino all’estremo sacrificio.»
- Milano, novembre 2009.

Giovedì 19 gennaio 2023