Nuove modalità di richiesta residenza

Dichiarazioni anagrafiche Legge 35/2012

Dal 9 maggio 2012 è entrato in vigore l'art.5 del D.L. 5/2012.

I cittadini ora possono presentare le dichiarazioni anagrafiche di trasferimento di residenza o di abitazione utilizzando nuovi moduli, conformi a quelli predisposti dal Ministero dell'Interno, attraverso la modalità ritenuta più comoda tra le seguenti:

  • direttamente allo sportello dell'Ufficio Anagrafe, negli orari di apertura al pubblico;
  • per posta, preferibilmente tramite raccomandata;
  • per fax;
  • per posta elettronica ordinaria, trasmettendo la scansione del modulo di dichiarazione compilato e sottoscritto con firma autografa;
  • per posta elettronica ordinaria, trasmettendo il modulo di dichiarazione compilato e firmato digitalmente;
  • per posta elettronica certificata del dichiarante.

Alla dichiarazione deve essere allegata in ogni caso copia dei documenti di identità del richiedente e di tutte le persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

I cittadini stranieri di uno Stato non appartenente all'Unione Europea devono allegare alla dichiarazione la documentazione indicata nell'allegato A.

I cittadini stranieri di uno Stato appartenente all'Unione Europea devono allegare alla dichiarazione la documentazione indicata nell'allegato B.

Il decreto legge 28 marzo 2014, n. 47, convertito nella legge 23 maggio 2014 n.80, all’ art. 5 prevede che: “ chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può richiedere la residenza, nè l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge“ . Rilevato l’incidenza della norma sulla disciplina anagrafica ed in particolare sul procedimento di iscrizione anagrafica,  il Ministero dell’Interno con Circ. 14/2014 della Direzione Centrale dei Servizi Demografici stabilisce che, in sede di dichiarazione anagrafica, debbano essere acquisite le informazioni relative al titolo di occupazione dell’immobile (proprietà, locazione od altro).

PEC:

demografici@pec.comune.nave.bs.it

 

E-MAIL:

demografici@comune.nave.bs.it

anagrafe@comune.nave.bs.it

 Riferimenti normativi:

D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223 (Regolamento Anagrafico)

Art. 5 del D.L. 9 febbraio 2012, n.5 convertito dalla legge 4 aprile 2012, n.35

Circolare Ministero dell'Interno - Dip. Affari Interni e Territoriali - n. 9 del 27/04/2012

Decreto Legge 28 marzo 2014, n. 47 art.5 (convertito nella legge 23 maggio 2014 n.80)

Categoria del documento

Cambi di abitazione e residenza

Allegati

Allegato A

Note: Scarica l'allegato

Allegato B

Note: Scarica l'allegato

Dichiarazione di residenza

Note: Dichiarazione di residenza