AVVISO CONTRIBUTO REGIONALE SOLIDARIETA' ANNO 2022 ESCLUSIVAMENTE PER ALLOGGI SAP (SERVIZI ABITATIVI PUBBLICI) DI PROPRIETA' DEL COMUNE DI NAVE

contributo regionale

Regione Lombardia intende sostenere gli assegnatari dei servizi abitativi pubblici in comprovate difficoltà economiche, di carattere transitorio, attraverso il riconoscimento di un contributo di solidarietà come previsto dall’art. 25, commi 2 e 3 della legge regionale 8 luglio 2016, n. 16. Il contributo regionale di solidarietà si qualifica come una misura di tipo solidaristico, finalizzata a sostenere i nuclei familiari, già assegnatari dei servizi abitativi pubblici, impossibilitati a far fronte ai costi della locazione sociale, dati dalla somma del canone di locazione e delle spese per i servizi comuni.

Destinatari del contributo regionale di solidarietà, di cui al presente Avviso, sono i nuclei familiari, assegnatari dei servizi abitativi pubblici a canone sociale, appartenenti alle aree della Protezione e dell’Accesso e della Permanenza, di cui all'art. 31 della l. r. 27/2009.

Possono presentare domanda per l’assegnazione del contributo regionale di solidarietà gli assegnatari dei servizi abitativi pubblici, di cui al punto 3, in possesso dei seguenti requisiti, ai sensi dell’art. 6 del Regolamento Regionale n. 11 del 10/10/2019:

• Appartenenza alle aree della protezione, dell’accesso e della permanenza, ai sensi dell’art. 31, della l. r.27/2009; • Assegnazione da almeno ventiquattro mesi di un servizio abitativo pubblico;

• Possesso di un ISEE del nucleo familiare, in corso di validità, inferiore a € 9.360,00; • Assenza di un provvedimento di decadenza per il verificarsi di una delle condizioni di cui ai punti 3) e 4) della lettera a) del comma 1 dell’articolo 25 del Regolamento Regionale 4/2017 o di una delle violazioni di cui alle lettere da b) a j) del comma 1 e del comma 4 del medesimo articolo 25;

• Possesso di una soglia patrimoniale corrispondente a quella prevista per l’accesso ai servizi abitativi pubblici dall’articolo 7, comma 1, lettera c), punti 1) e 2), del regolamento regionale 4/2017. I requisiti devono essere posseduti alla data di pubblicazione del presente Avviso. Gli assegnatari dei servizi abitativi pubblici di cui al punto 3, in possesso dei suddetti requisiti devono, altresì, impegnarsi a:

• corrispondere regolarmente le mensilità del canone di locazione a far data dalla sottoscrizione dell’istanza; • mantenere aggiornata la propria posizione anagrafica ed economico patrimoniale nell’ambito dell’anagrafe utenza;

• Al fine di ottenere il contributo regionale di solidarietà gli assegnatari dei servizi abitativi pubblici in possesso dei requisiti di cui al precedente articolo 4, potranno presentare richiesta di contributo secondo lo schema di domanda allegato al presente avviso, a partire dal 16/09/2022 ed entro le ore 12.00 del 7/10/2022.

• La domanda di accesso al contributo regionale di solidarietà può essere presentata presso l'ufficio Servizi Sociali del Comune di Nave.

Per qualsiasi chiarimento o informazione sui contenuti del presente Avviso, è possibile rivolgersi a: • Comune di Nave - Servizio Politiche Abitative – email: servizisociali@comune.nave.bs.it telefono 030.2537434.

Allegato: avviso e modulo domanda.

Allegati

avviso

Note: contributo regionale

Data: 19/09/2022 Ultima modifica: Mar, 20/09/2022 - 11:08